Il 5 giugno scorso, ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, una rappresentanza del progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571), insieme al Parco regionale dei Castelli Romani capofila del progetto, hanno partecipato con uno stand e del materiale promozionale e informativo all’evento patrocinato dal Parco “Outdoor in Progress 2016”, che si è svolto presso Artena (RM).
Life Go Park è nato proprio con l’intento di incrementare la conoscenza della Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 della regione Lazio, insieme alla consapevolezza circa l’impatto umano sulla biodiversità.
Proprio il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente è stato “Liberate il vostro istinto selvaggio per proteggere la vita”, che vuole essere un monito contro il bracconaggio per fermare il traffico di specie selvatiche in coerenza con gli obiettivi della CITES (Convenzione sul commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione).
Il bracconaggio insieme a tutte le forme di appropriazione illegale di risorse naturali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari rappresenta il quarto mercato criminale del Pianeta.
Il bisogno di proteggere la flora e la fauna del Pianeta dalla predazione del crimine organizzato è diventata una priorità mondiale. Purtroppo anche in Italia la piaga del bracconaggio fa strage di animali protetti, arginare questo rilevante fenomeno è di fondamentale importanza per la conservazione dell’ambiente e degli ecosistemi.