Si terrà mercoledì 8 giugno 2016 dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede didattica del Parco regionale dei Castelli Romani - Via Trieste, 11 - Monte Porzio Catone (RM), il workshop organizzato dall’A.E.A. “Latium Volcano”, “I Parchi ed il rapporto degli Operatori di Didattica Ambientale con i Guardiaparco”.
L'incontro, tenuto dai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, sarà utile per conoscere ed avere un primo approccio con la tematica delle Aree Naturali Protette e sulla collaborazione che deve esserci tra le associazioni ambientaliste (quindi gli Educatori Ambientali) ed il Parco; in particolare con i Guardiaparco. Il workshop è valido per il percorso di Operatore di Didattica Ambientale L.V. 2015/2016.
L' O.D.A. ( Operatore di Didattica Ambientale), vuole essere un esperto nella conduzione di gruppi scolastici e, allo stesso tempo, una persona capace di relazionarsi, di assistere i docenti nelle materie scientifiche e storico-archeologiche, di svolgere la “funzione” del divulgazione scientifico; una “figura” completa in grado di gestire dei percorsi didattici e di essere allo stesso tempo “manager” nel terzo settore. L’Operatore di Didattica Ambientale non va quindi “confuso” con la guida naturalistica che svolge la funzione di accompagnamento di gruppi unicamente per fini turistici nelle Regioni dove questa è riconosciuta (Regione Lazio esclusa).
I posti disponibili sono 15, per la prenotazione c’è tempo fino a lunedì 6 giugno, la partecipazione è gratuita per i soci L.V. 2016. Possono partecipare anche liberi cittadini e operatori di altre associazioni, versando la quota di tesseramento LV Card 2016 pari a € 10 direttamente il giorno del workshop.
Ulteriori info e prenotazioni