Parco dei Castelli Romani, Comune di Genzano di Roma, staff del progetto europeo “Life go Park” con l’Agenzia regionale del Turismo per vivere insieme la settimana più profumata dell’anno
Aspettando la famosa Infiorata che anima ogni anno le strade di Genzano di Roma, il Parco regionale dei Castelli Romani lavora con il team del progetto europeo “Life go Park” per seguire, da oggi e per l’intera settimana, tutte le fasi degli eventi collegati alla preparazione e allo svolgimento dell’Infiorata.
Il racconto dell’Infiorata avverrà tramite l’account twitter di “Visit lazio”, dell’Agenzia regionale del Turismo, dal quale partiranno i tweet curati dal Parco, dal team di Life go Park e dall’Ufficio Stampa del Comune di Genzano di Roma: una collaborazione allargata che ha l’obiettivo di promuovere il territorio su vasta scala, mettendo in campo competenze e professionalità dei diversi attori.
L’Infiorata, tradizione tramandata di generazione in generazione, ha attraversato i secoli ed è cresciuta fino a diventare una tra le manifestazioni religiose, storiche e folcloristiche più conosciute in Italia e nel mondo. Sono oltre 150mila i visitatori che ogni anno arrivano da ogni parte per godersi i meravigliosi tappeti di fiori che con i loro meravigliosi colori e profumi ricoprono Via Italo Berardi, rendendola un’opera d’arte.
Nel 2011 l’infiorata è stata insignita, dal Ministero del Turismo, del riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”. Quest’anno il tema dell’Infiorata è: “Con e per gli altri. Riconciliazione, perdono amore e pace”, sarà un’infiorata particolare per rendere omaggio al Giubileo Straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco, s’infioreranno due strade: via Italo Belardi e via Bruno Buozzi, e si unirà quindi l’Infiorata dei Ragazzi alla Tradizionale Infiorata.