
Le passeggiate nel Parco previste per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile
Per venerdì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, Da Calcata nuova scenderemo fino al letto del fiume Treja incorniciato da ranuncoli e anemoni. Saliremo su un pianoro dove ci attende un'antica quercia monumentale e tavoli da pic-nic all'ombra, dove consumeremo il nostro pranzo al sacco. La nostra camminata riprende fino ai ruderi di Castel Fogliano. Di questo villaggio rimangono poche rovine all'interno della cinta fortificata. Si prosegue su una comoda strada da cui possiamo scorgere il centro storico di Faleria, che giace su uno sperone di tufo allungato. Si chiude il giro ad anello per poi ritrovarci a Calcata nuova.
Per informazioni e prenotazioni:
“Calcata – Castel Fogliano - Calcata”
Elisa Achilli 328 0166513 elisaescursioni@gmail.com
Per sabato 26 aprile, un trekking avventuroso, in gran parte su sentieri tracciati dagli animali selvatici che abitano il bosco. Andremo alla ricerca di tracce e scrutando il cielo percorrendo le zone del parco zone meno battute dall’uomo per fare avvistamenti e conoscere più da vicino gli “invisibili” abitanti del bosco. Toccheremo inoltre punti di interesse di rilevante valore storico come i resti del monastero di Santa Maria di Castelvecchio e la sua caratteristica torre, oltre al più nascosto Castello di Rocchetta, noto come Quota 210. Preparate zaino e scarponi per un trekking che allenerà gambe, occhi e cuore!
Per informazioni e prenotazioni:
“La primavera del Parco: sulle tracce di animali selvatici”
Simone Perinelli 320 1750074
Domenica 27 aprile,ci aspetta un trekking di un'intera giornata lungo e impegnativo, che ci porterà a scoprire attraverso un interessantissimo sentiero ad anello una parte poco conosciuta e selvaggia della valle; arriveremo percorrendo la via Narcense fino al Bosco della Banditaccia, nel comune di Faleria, e poi alle rovine del Castello di Fogliano e da lì attraverso un sentiero ad anello torneremo al punto di partenza.
Per informazioni e prenotazioni:
“L’anello della Banditaccia”
Meles Meles Beatrice Cosentino 335 6908993
Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a maggio a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-33434-riprendono_le_visite_guidate_nel_parco