ParchilazioParchilazio

55 - Rosa Crepante

    Geosito: Rosa Crepante
    Località: Selva del Lamone – Rosa Crepante
    Comune: Farnese
    Provincia: Viterbo
    Regione: Lazio

    Il sito si trova in un’area ricadente nella zona soggetta al vulcanesimo vulsino la cui attività si colloca tra i 500.000 ed i 300.000 anni fa. L'attività vulcanica è legata ai diversi centri del distretto vulcanico quali il "paleobolsena" (corrispondente all'attuale lago), quelli di Bolsena, di Latera e di Montefiascone. E' in particolare l'area vulcanica di Latera ad aver emesso gran parte dei materiali presenti nella zona, tra 158.000 e 145.000 anni fa. Il comprensorio della Riserva Regionale Selva del Lamone presenta delle caratteristiche geomorfologiche del tutto particolari: all'interno dell'area, coperta per quasi 2000 ettari da un fitto querceto, si possono osservare delle distese di grigi massi lavici che, assieme all'inestricabile vegetazione ed ai pochi sentieri, donano al comprensorio una suggestiva impenetrabilità. Sono dette localmente "murce", grandi pietraie da collegarsi al raffreddamento delle lave. La più estesa e nota è detta "rosa crepante", un anfiteatro naturale di lava.
    Si tratta di una depressione imbutiforme collassata per il cedimento del substrato sedimentario e ricoperta di blocchi lavici. Queste lave sono dette "trachibasaltiti" o "olivinlatiti": hanno un aspetto a "bolle" con blocchi di colore grigio nerastro di dimensioni diverse, da ciottoli a massi di qualche metro di diametro.

    Bibliografia Fattori C., Mancilella D. (2010) - La conservazione del patrimonio geologico del Lazio. Materiali, modelli, esperienze. ARP Lazio.

    La mappa della scheda

    Cerca nella mappa