ParchilazioParchilazio

49 - Ossidiana di Palmarola

    Geosito: Ossidiana di Palmarola
    Località: Palmarola
    Comune: Ponza
    Provincia: Latina
    Regione: Lazio

    Il sito è uno splendido (e unico nel Lazio) affioramento lungo la costa occidentale dell’isola, sul versante meridionale di Punta Tramontana e in prossimità di Cala del Porto; si tratta materiale lavico di composizione acida e di colore nero , con caratteristica struttura amorfa e vetrosa, a frattura concoide. La sua gensi è dovuta al rapido raffreddamento della lava venuta a contatto con l’acqua.
    Questo vetro naturale fu utilizzato già dal Neolitico per la realizzazione di utensili per la caccia, la pesca e per numerose altre attività dell’uomo primitivo; la diffusione dell’uso dell’ossidiana ebbe luogo in tutta la regione mediterranea.

    L’isola rientra nell’area protetta del Parco Nazionale del Circeo; SIC IT 6040020; ZPS IT 6040019.
    Bibliografia De Rita D., Funiciello R., Pantosti D., Salvini F., Sposato A. & Velonà M., (1986) – Geological and structural characteristics of the Pontine islands (Italy) and implications with the evolution of the Tyrrhenian Margin – Mem. Soc. Geol. It., v. 36, p. 55-65 Fattori C., Mancilella D. (2010) - La conservazione del patrimonio geologico del Lazio. Materiali, modelli, esperienze. ARP Lazio.

    La mappa della scheda

    Cerca nella mappa