ParchilazioParchilazio

12 "Tufo Lionato" della Rupe Tarpea

    Geosito: Tufo Lionato della Rupe Tarpea

    Località: Palatino
    Comune: Roma
    Provincia: Roma
    Regione: Lazio

    Importante dal punto di vista archeologico e paleogeografico: il sito permette di ricostruire l'influenza degli elementi geologici e geomorfologici sullo sviluppo antico della città.
    La rupe è costituita da un altopiano ignimbritico (formazione del “Tufo lionato” Auct.) depositatosi a colmamento di una paleovalle ed inciso dall’intensa azione erosiva di un corso d’acqua.
    Dal basso verso l’alto, lungo la parete della rupe, si distinguono: l’unità del Palatino, il membro del Tufo Lionato (formazione di Villa Senni) e la formazione Aurelia.

    Rischio di degrado
    Il sito si trova nel pieno centro di Roma ed è sottoposto a degrado derivante dalla forte pressione antropica. Il luogo riveste una notevole importanza storica in quanto da essa, nell’antica Roma, venivano fatti precipitare i traditori dello Stato.

    Bibliografia
    Arnoldus-Huyzendveld A., Corazza A., De Rita D. & Zarlenga F. (1997) – Il paesaggio geologico ed i geotopi della Campagna Romana. ENEA/Comune di Roma. Pp 38-39.
    Fattori C., Mancilella D. (2010) - La conservazione del patrimonio geologico del Lazio. Materiali, modelli, esperienze. ARP Lazio.
    Funicello R. et alii (2008) - La geologia di Roma. Dal centro storico alla periferia. Memorie Descrittive della Carta Geologica d'Italia. Vol. 80

     

    La mappa della scheda

    Cerca nella mappa