ParchilazioParchilazio
Dal 22 Settembre 2024 al 21 Dicembre 2024

I colori dell'autunno nei parchi del Lazio

Tanti eventi e appuntamenti per vivere i parchi del Lazio e scoprire la biodiversità, i paesaggi, la storia, l'archeologia e i prodotti tipici di borghi e territori della nostra regione.

Vivi i Parchi della Regione Lazio con tantissimi eventi organizzati nelle varie province; una bellissima opportunità che offriamo a tutti i cittadini, bambini, ragazzi, famiglie, per scoprire le bellezze della nostra regione e vivere la natura in modo sostenibile.
Tantissimi eventi gratuiti, tante occasioni per scoprire la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e i prodotti tipici dei territori protetti della nostra regione.

  

Dalle escursioni archeologiche ai laboratori naturalistici, dalle attività per bambini alle visite guidate, dal trekking in quota alle attività sportive, dai disegni naturalistici ai corsi di formazione micologica, fino alle degustazioni dei prodotti a marchio“Natura in Campo - i prodotti dei parchi” . 

Un’offerta ampia, con moltissime attività, per la maggior parte gratuite, da svolgere in natura e diffuse su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di moltiplicare per cittadini, Comuni e operatori del settore, le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità. 

  

Dopo le attività estive, è possibile continuare a consultare le attività autunnali di questi mesi attraverso la Pagina News e Appuntamenti del portale, in costante aggiornamento, in cui la ricerca può essere effettuata per data, utilizzando il filtro "PERIODO", o selezionando direttamente l'Area naturale protetta di proprio interesse.

Partecipa agli eventi nei parchi e nella natura del Lazio, ti aspettiamo! 

Gli alberi in autunno offrono una ricchezza di sfumature cromatiche che non possono non scatenare profonde emozioni.
Emozioni che negli ultimi anni hanno dato vita, in tutto il mondo, a iniziative riunite sotto il nome ‘foliage’, l’osservazione dei boschi caducifogli e delle variazioni dei colori delle loro foglie prima della caduta invernale.


È la diversità delle specie forestali che si mescolano nei boschi naturali a garantire una tavolozza così variopinta.
Una ricchezza che ci racconta storie di continui adattamenti delle specie agli ambienti in eterna modificazione, di coevoluzioni tra specie vegetali e animali, di avvicendamenti climatici, di ritmi biologici stagionali e, perfino, di microbiologia e di chimica.
Che ci parla, insomma, di biodiversità!
 

L'autunno è una seconda primavera, 
quando ogni foglia è un fiore.  Albert Camus

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa