ParchilazioParchilazio

6-Carsismo a Campo Soriano

    Geosito: Monumento Naturale di Camposoriano
    Località: Camposoriano 
    Comune: Terracina - Sonnino 
    Provincia: Latina 
    Regione: Lazio 

    La conca di Camposoriano è un campo carsico costituito da un coperto da terre rosse residuali e costellato dalla presenza di numerosissime forme carsiche a tutte le scale, tra le quali spicca per  l’imponenza una localmente conosciuta come la “Cattedrale”: si tratta di un hum e rappresenta  una porzione superstite di un enorme piastrone calcareo eroso. Tutta l’area è protetta dall’istituzione di un Monumento Naturale, in cui l’interesse naturalistico tutelato è chiaramente a prevalente carattere geologico. Si possono osservare cisterne naturali tutt’ora utilizzate come riserve idriche per uso agricolo e per l’allevamento.
    È il primo Monumento Naturale istituito con Legge Regionale n° 56 del 27 aprile 1985. Nel territorio crescono la macchia mediterranea, bosci di querce caducifoglie, garighe, essenze floreali come orchidee, papaveri, anemoni. Sono osservabili il falco pellegrino, la poiana, il gufo comune, il gheppio, il biancone, il tasso, la volpe, l'istrice, il cinghiale; raro è invece il lupo appenninico. Nelle cavità carsiche allagate vivono anfibi come i tritoni e di rettili come la vipera e il biacco. Pregiati sono i vitigni coltivati nel terriitorio.

    Bibliografia 
    Casto L. & Zarlenga F. (1997) – I beni culturali a carattere geologico del Lazio – La pianura pontina, fondana e i monti Ausoni meridionali. ENEA/Regione Lazio. Pp 88-89.
    Cristiano Fattori, Dario Mancinella (2010) - La conservazione del patrimonio geologico del Lazio: materiali, modelli, esperienze. Regione Lazio/A.R.P

     

     

     

     

     

     

     

    La mappa della scheda

    Cerca nella mappa