
4 e 5 maggio conosciamo insieme i segreti dei boschi del Parco
Per questo fine settimana nel Parco sono previsti i seguenti appuntamenti:
sabato 4 maggio percorreremo un anello da Mazzano Romano scendendo fino al fiume Treja e seguendo l’antica via Francigena su e giù per la foresta per scoprirne i segreti, per poi ritornare a Mazzano Romano. Passeggiata nel verde alla scoperta della flora e fauna del parco e delle sue testimonianze archeologiche. Il percorso è adatto a tutti.
Domenica 5 ci aspetta un itinerario che avrà inizio nei pressi delle cascate di Monte Gelato, tra le piante che la botanica definisce "aliene"; conosceremo le specie vegetali introdotte nel nostro territorio, volontariamente o accidentalmente, percorrendo una passeggiata vicino al fiume Treja e il loro comportamento biologico in armonia o in competizione con la flora italiana. Queste piante invasive creano impatti socio-economici, ecologici, sanitari. Conoscere e saper comprendere i fenomeni invasivi e il ruolo delle invasioni biologiche come componente dei cambiamenti globali, inclusa la perdita della biodiversità e i cambiamenti climatici è fondamentale per prevenire danni irreversibili. La passeggiata avrà termine a Mazzano Romano vicino al lavatoio.
Per informazioni e prenotazioni e per conoscere il luogo dell’appuntamento contattare direttamente l’associazione che organizza la visita ai seguenti recapiti:
Sabato 4 maggio
“Il rumore della foresta”
Midas Art e Craft Michele Albanese 335434366 midasartecraft@gmail.com
Domenica 5 maggio
“Piante dell’altro mondo”
Nereide Vikram Iozzo info@nereide.eu 3899384580
Trovate il calendario di visite guidate in programma fino a maggio a questo link https://www.parchilazio.it/valledeltreja-schede-32034-in_partenza_la_stagione_di_visite_guidate_2024