proroga dei termini
È stato prorogato a giovedì 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande al bando per operatori volontari del Servizio civile universale 2024, come riportato con Decreto n. 169 del 13/02/2024, del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. Conseguentemente, il termine ultimo per la trasmissione e la consegna, da parte degli enti, delle graduatorie dei giovani selezionati, di cui all’art. 7 del sopra citato Bando, è prorogato al 21 giugno 2024.
Per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio curriculum attraverso nuove esperienze professionali a contatto con l’ambiente, nei Parchi del Lazio, c’è ancora la possibilità di partecipare. Per aderire, occorre individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati. I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il Parco regionale dei Castelli Romani che fa parte della rete di Enti SCU, partecipa con 2 progetti: "Futuro sostenibile Impariamo e cresciamo con l’agenda 2030"; "La cura dei Cammini e della Fauna selvatica"; 2 posti per progetto, per un totale di 4.