proposte per l'anno scolastico 2023-2024
Con il mese di settembre e l’avvio del nuovo anno scolastico, si rinnova da parte del Parco regionale dei Castelli Romani, l’offerta delle proposte di educazione ambientale rivolta alle scuole.
La didattica ambientale è ormai diventata uno dei pilastri fondamentali della formazione scolastica, l’obiettivo è quello di creare fin dall’infanzia una cultura e la giusta sensibilità nei confronti delle risorse ambientali, facendo leva sulla curiosità dei più piccoli, in modo che possano instaurare un legame affettivo e profondo con ciò che li circonda, mettendo in pratica così, nel tempo, quei comportamenti virtuosi, necessari alla realizzazione di una società responsabile e sostenibile.
I progetti mirano a rafforzare ed approfondire la conoscenza con il territorio e le sue peculiarità, non solo dal punto di vista naturalistico, proprio perché si tratta di una materia interdisciplinare che coinvolge molteplici ambiti, da quello scientifico a quello storico-culturale comprese le tradizioni locali.
Dalla materna fino alla scuola primaria e secondaria di primo grado, le attività si svolgono in due giornate, una di lezione frontale in classe e una sul campo. Modalità e tempi saranno comunque concordati con gli insegnanti, in base alle loro esigenze, in conformità con il programma scolastico.
Comprendere è indispensabile per agire con consapevolezza al fine di conservare, tutelare e valorizzare i fragili equilibri ecosistemici, la bellezza e l’integrità del nostro territorio e, l’educazione ambientale è lo strumento attraverso il quale è possibile attuare un effettivo cambiamento nel modo di approcciarsi e percepire l’ambiente, oggi più che mai necessario, ad ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile.