ParchilazioParchilazio
11 Aprile 2016

Le telecamere di “Buongiorno Regione” nell’Emissario del lago di Nemi


La tv entra “Nelle viscere della Terra”, e lo fa con i Guardiaparco del Parco regionale dei Castelli Romani. Le telecamere di “Buongiorno Regione”, la rubrica di approfondimento della redazione regionale della Rai, hanno percorso, con la giornalista Antonella Pallante, l’itinerario che si sviluppa sotto terra, e che corrisponde all’Emissario del lago di Nemi.

Il percorso, consigliato a chi non ha problemi di claustrofobia, è un cunicolo scavato a mano nella roccia con più di 2000 anni di storia che collegava il lago di Nemi al lago di Ariccia; la sua realizzazione si deve quasi probabilmente alla necessità di mantenere costante il livello delle acque del lago di Nemi che ospitava sulle sue rive il Tempio di Diana Nemorense.

I più temerari potranno esplorare l’Emissario con i Guardiaparco nelle prossime visite guidate, alle quali il Parco sta lavorando e che saranno pubblicate entro Aprile 2016, per tutti gli altri basta aspettare la messa in onda del servizio, di cui si darà notizia su queste pagine, e gustarsi il percorso comodamente da casa.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa