
Azioni di cittadinanza attiva
Una delle associazioni che fa parte dell’albo “Amici del Parco”, il ‘Circolo Legambiente Artemisio’ di Velletri (RM), ha liberato nei giorni scorsi una parte del territorio del Parco, tra Via dei Laghi e Via Pratoni del Vivaro, dai rifiuti che purtroppo continuano ad essere abbandonati indiscriminatamente dagli incivili che non hanno rispetto per l’ambiente e per il benessere della comunità.
In tanti hanno partecipato all’iniziativa in collaborazione con ‘Plastic Free’, dando un segnale positivo di cittadinanza attiva a favore del territorio. Un’azione di sensibilizzazione e cura del patrimonio naturale, in sinergia con il lavoro svolto dai Comuni (cui compete la rimozione dei rifiuti) e gli enti locali.
Per contrastare questo dilagante fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, è importante agire in un clima di collaborazione reciproca. Il supporto di associazioni alle amministrazioni ed enti locali preposti alla vigilanza del territorio, è fondamentale e di esempio, un’azione virtuosa rivolta alla salvaguardia di un’area protetta, che tutti coloro che frequentano hanno il dovere di lasciare pulita, per mantenere inalterata la naturale bellezza dei paesaggi che conquista tutti coloro che la frequentano.
Il Parco continua a supportare il lavoro dei volontari che si impegnano per la tutela del territorio attraverso la quotidiana attività di controllo effettuata dai Guardiaparco, le iniziative di educazione ambientale nelle scuole per formare i più piccoli, ed a sostenere una corretta fruizione del territorio con gli eventi di promozione e valorizzazione come “Cose Mai Viste”, che concorrono a costruire un forte legame con l’ambiente, provando così a disincentivare comportamenti dannosi.