Partecipa anche tu (l'iscrizione è gratuita) e vieni a vivere i parchi e i borghi del Lazio insieme a noi di Parchilazio e al team di Va' Sentiero
Dopo la prima spedizione di circa 120 km, da Roma a Monte Livata, svoltasi dal 26 ottobre al 1° novembre 2022, Parchilazio, in collaborazione con Va’ Sentiero, vi invita tutti a partecipare alla seconda e terza spedizione lungo il Cammino Naturale dei Parchi (CNP) per scoprire e ammirare insieme la meravigliosa biodiversità del Lazio e la bellezza dei suoi borghi. Un ‘cammino condiviso’ che s’inserisce nel più ampio e ambizioso progetto “I Sentieri della Natura - In cammino nelle aree protette del Lazio” con cui la Regione Lazio promuove, potenzia e valorizza la rete sentieristica regionale presente all’interno dei propri Parchi, Riserve e Monumenti naturali.
IL CNP
Il Cammino Naturale dei Parchi è un cammino di 430 km che unisce le città di Roma e L'Aquila, snodandosi fra vallate e alte quote dell'Appennino centrale e attraversando 42 borghi fra Lazio e Abruzzo.
È stato ideato da un gruppo di tecnici e guardiaparco delle aree naturali protette della Regione Lazio per facilitare, promuovendo il turismo lento, la scoperta delle aree interne, dei parchi e delle riserve naturali, dei borghi dell’Appennino e della ricca biodiversità che caratterizza questi territori.
ll percorso è stato pensato non solo per escursionisti esperti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo a contatto con la natura.
VA' SENTIERO
Va’ Sentiero è un’idea di viaggio basata sui concetti di scoperta, condivisione e circolarità. Nasce da un giovane gruppo di persone, appassionate di escursionismo, che credendo fortemente nell'interazione col territorio e nel coinvolgimento delle persone, hanno deciso di mollare i precedenti lavori per dedicarsi completamente alla realizzazione di questo grande progetto.
Tra il 2019 e il 2021 il team di Va’ Sentiero ha percorso e documentato un itinerario di 7.800 km attraverso il Sentiero Italia, in una delle spedizioni più lunghe al mondo.
In queste nuove spedizioni attraverseremo il Parco regionale dei Monti Simbruini, il più grande del Lazio, e la Riserva naturale Montagne della Duchessa nell'area geografica del Cicolano, spingendoci poi anche oltre i confini regionali fino a raggiungere L'Aquila, in Abruzzo.
Unisciti a noi! Chiunque può farlo e non è necessario essere escursionisti esperti. Puoi partecipare ad una o più tappe e l'iscrizione è libera e gratuita. L’importante è organizzarsi in autonomia per vitto, pernotto e trasporti.
Cammina con Noi, accedi al form d'iscrizione per scoprire il programma nel dettaglio e le informazioni logistiche di base che ti serviranno per organizzare il tuo cammino:
<<FORM D'ISCRIZIONE>>
TERZA SPEDIZIONE
Da domenica 4 a domenica 11 giugno 2023
Della durata di otto giorni, la terza spedizione partirà da Corvaro (Borgorose, RI) per raggiungere L'Aquila, in Abruzzo, lungo un cammino di oltre 150 km, a cui si aggiungeranno alcuni trasferimenti tramite bus.
TAPPA 8: Corvaro ➜ Piana di Rascino
TAPPA 9: Piana di Rascino ➜ Antrodoco
TAPPA 10: Antrodoco ➜ Posta ➜ Cittareale
TAPPA 11: Cittareale ➜ Accumoli
TAPPA 12: Accumoli ➜ Amatrice
TAPPA 13: Amatrice ➜ Campotosto
TAPPA 14: Campotosto ➜ Lago di Campotosto ➜ San Pietro della Ienca
TAPPA 15: San Pietro della Ienca ➜ L'Aquila
Informazioni dettagliate all'interno del FORM D'ISCRIZIONE
La seconda spedizione si è svolta da domenica 7 a sabato 13 maggio 2023
Della durata di sette giorni, la seconda spedizione partirà da Livata (Subiaco, RM) per raggiungere Corvaro (Borgorose, RI) lungo un cammino di circa 126 km. Attraverseremo cinque aree naturali protette del Lazio: il Parco naturale dei Monti Simbruini, il Monumento naturale Torrente Rioscuro, il Parco naturale dei Monti Lucretili, la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia e la Riserva naturale Montagne della Duchessa.
TAPPA 1: Livata ➜ Camerata Nuova (Parco dei Monti Simbruini)
TAPPA 2: Camerata Nuova ➜ Cineto Romano (Parco dei Monti Simbruini e MN Torrente Rioscuro)
TAPPA 3: Cineto Romano ➜ Orvinio (MN Torrente Rioscuro e Parco dei Monti Lucretili)
TAPPA 4: Orvinio ➜ Castel di Tora (Parco dei Monti Lucretili e Riserva Monti Navegna-Cervia)
TAPPA 5: Castel di Tora ➜ Marcetelli (Riserva Monti Navegna-Cervia)
TAPPA 6: Marcetelli ➜ Pescorocchiano (Riserva Monti Navegna-Cervia)
TAPPA 7: Pescorocchiano ➜ Corvaro (Riserva Montagne della Duchessa)
Informazioni dettagliate all'interno del FORM D'ISCRIZIONE
ECCO ALCUNI MOMENTI DELLA SECONDA SPEDIZIONE
Rivivi le emozioni della prima spedizione, guarda il video