Lunedì 21 novembre si celebra la giornata nazionale degli alberi...
Il 21 novembre si celebra la "Giornata nazionale degli alberi" per diffondere il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi. La Giornata è stata istituita come ricorrenza nazionale con la legge del 14 gennaio 2013, n. 10 del Presidente della Repubblica (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani). L'obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l'importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La Giornata serve anche a sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini sull’importanza e sulla necessità, sempre più impellente, di promuove politiche di riduzione delle emissioni inquinanti, di protezione del suolo, di miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità degli insediamenti urbani.
Ed è in quest'ottica che la Regione Lazio con il Progetto Ossigeno aderisce alla Festa dell’Albero 2022. Dal 2019 la Regione Lazio, attraverso la piantumazione di centinaia di migliaia alberi e arbusti, prevalentemente autoctoni, nelle aree urbane e periurbane sta contribuendo fortemente alle azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e alla conservazione della biodiversità, dando un contributo importante anche al contrasto del dissesto idrogeologico.
E anche quest’anno, in occasione della Festa dell’albero, le aree naturali protette della Regione, i Comuni e tutti i soggetti pubblici e privati, che hanno aderito al progetto OSSIGENO, si sono impegnati a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, indotti anche dall’aumento della CO2 nell’atmosfera, nella piantumazione e nel coinvolgimento dei partecipanti alla futura gestione delle piante messe a dimora. Centinaia di Comuni del Lazio hanno aderito alle Manifestazioni di interesse degli scorsi mesi per ottenere le piante, proprio attraverso il progetto Ossigeno, che saranno messe a dimora proprio in questi giorni: essenze tra cui l’acero campestre, il viburno, il cerro, il leccio, la sanguinella, il corbezzolo, la lavanda, la pyracantha, l’olivo, la farnia e l’albero di giuda e molte altre. Nelle tante iniziative previste nei parchi e nelle riserve naturali, protagonisti saranno anche i bambini e i giovani delle scuole del territorio. Verranno infatti piantumati centinaia di nuovi alberi e arbusti.
Le celebrazioni per la Festa dell’Albero proseguiranno nei prossimi giorni e coinvolgeranno tutte le aree protette della Regione Lazio. Gli eventi e le iniziative sono consultabili nella sezione del portale "News e Appuntamenti" o tramite la nostra Pagina FB in continuo aggiornamento.
ECCO ALCUNI SCATTI DEGLI EVENTI GIÀ SVOLTISI IN ALCUNE DELLE NOSTRE AREE PROTETTE