ParchilazioParchilazio

Salamandrina dagli occhiali

    La salamandrina dagli occhiali ( Salamandrina perspicillata ) è un anfibio con la coda (urodelo), lungo circa 10 cm, che vive nell'area occidentale dell'Italia.

    La colorazione mimetica del dorso ne rende particolarmente difficile l'osservazione; le parti inferiori presentano, invece, colori vivaci caratterizzati da fondo biancastro con macchie irregolari nere sulla gola e sul ventre e da un rosso brillante sotto le zampe e la coda. Sulla testa, tra gli occhi, è presente una macchia bruna più o meno triangolare, da cui deriva il nome di salamandrina dagli occhiali. La colorazione così contrastante varia da individuo a individuo e ha la funzione di terrorizzare i possibili predatori. Quando gli animali percepiscono il pericolo, si voltano supini per mostrare la parte più colorata, fingendosi morti, oppure assumono atteggiamenti aggressivi alzando la coda sottile per mostrare il rosso brillante del sottocoda.

    Poiché non sopporta il caldo, d'estate si infossa in luoghi freschi cadendo in un letargo estivo (estivazione), per riprendere l'attività all'inizio dell'autunno.

    Il suo ambiente di elezione è rappresentato dai boschi di latifoglie, ove si riproduce utilizzando soprattutto ruscelli limpidi e privi di pesci, dove le uova deposte vengono attaccate sotto ai sassi sommersi, o sotto le foglie cadute.

    Nel Parco sono stati individuati dei siti di riproduzione importanti negli ambienti di forra, in prossimità di pozze ombrose e tranquille con acque relativamente limpide.

    La salamandrina, oggetto di particolari attenzioni da parte del Parco, è tutelata anche a livello comunitario dalla Direttiva "Habitat" 92/43/CEE ed è inserita nelle categorie IUCN (International Union for Conservation of Nature) come specie minacciata. I principali fattori di minaccia per la specie sono rappresentati dall'alterazione dell'ambiente, dalla riduzione della portata delle sorgenti, dall'inquinamento delle acque e dalla raccolta indiscriminata degli esemplari.

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa