ParchilazioParchilazio
2 Ottobre 2014

APERTURA DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DI MACCHIATONDA

AVVISO AL PUBBLICO

 

APERTURA DELLA RISERVA NATURALE DI MACCHIATONDA

 

In base al Regolamento degli ingressi approvato con DGC n° 197 del 08/07/2010, si informano i visitatori che la riserva riaprirà al pubblico a partire dal prossimo giovedì 2 ottobre 2014 e sino al 31 maggio 2015

 

Ci scusiamo per i lavori in corso, necessari per migliorare la sentieristica attuale e garantire nel contempo la sicurezza ai visitatori e la massima protezione dell'ambiente naturale.

 

Per i motivi sopra esposti s'informa che sarà consentito parcheggiare la propria auto esclusivamente nell' area di sosta presso i container e raggiungere a piedi, dopo un breve percorso, la zona A della Riserva Naturale da cui dipartono i sentieri.

 

La viabilità che conduce al mare o comunque alla zona A della Riserva, è ad uso esclusivo dei mezzi di servizio o per le emergenze e le persone portatrici di handicap o comunque con difficoltà motoria.

 

Giornate ed orari:

 

• giovedì pomeriggio: apertura cancello 14.30 - 14.45 – uscita 17.00

 

• sabato e domenica:

 

1° ingresso: apertura cancello 10.15 - 10.30 – uscita 13.00

 

Nelle giornate del sabato e della domenica compatibilmente con le esigenze di servizio, previa verifica contingente con il personale guardiaparco, potrà essere valutata l'eventuale possibilità di posticipare l'uscita.

 

A causa di eventi imprevisti e non programmabili, che potrebbero rendere impossibile l'apertura della riserva, se ne consiglia la verifica giornaliera, contattando il servizio guardiaparco al 345 2554653.

 

Tale servizio dovrà essere inoltre contattato per verificare, nei periodi particolarmente piovosi, la praticabilità dei sentieri che potrebbe comunque rendere necessario l'impiego esclusivo di calzature anfibie (stivali in gomma).

 

Visite guidate:

 

Nelle giornate del sabato e della domenica, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita con il personale guardiaparco, previa prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro la mattinata del venerdì precedente, contattando il servizio guardiaparco al 345-2554653.

 

La Riserva rimane comunque aperta alle visite di gruppi e scolaresche accompagnate, anche in altre giornate (differenti dal giovedì, sabato, e domenica) previa prenotazione e verifica della disponibilità giornaliera, attenendosi al numero massimo di giornate settimanali di apertura consentite dalla legge istitutiva, al fine di limitare il più possibile il disturbo all'ambiente ed alla fauna, in particolare quella migratoria.

 

A tale proposito si informa che sul nostro sito www.riservamacchiatonda.org è possibile consultare l'elenco di associazioni e accompagnatori accreditati con la riserva per i servizi di accompagnamento e avere inoltre informazioni su eventuali iniziative in programma.

 

Per l'accesso libero e le visite guidate appuntamento al Cancello della Riserva situato al Km 49,900 della SS Aurelia.

 

Si pregano i visitatori di attenersi ad alcune norme di comportamento durante la visita:

 

• calzare scarpe adatte all'escursione;

 

• tenere sotto controllo in ogni momento i bambini;

 

• non lasciare i sentieri;

 

• restare nel massimo silenzio all' interno dei capanni di osservazione;

 

• non produrre schiamazzi, non disturbare gli animali, non abbandonare rifiuti, non danneggiare la vegetazione e non raccogliere conchiglie o altri resti naturali;

 

• seguire sempre le indicazioni dei guardiaparco e del personale della riserva.

 

BENVENUTI NELLA RISERVA NATURALE MACCHIATONDA Dal 1983 a servizio della conservazione e dell'educazione ambientale.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa