ParchilazioParchilazio

Picchio verde

    Il picchio verde (Picus viridis ), il più conosciuto tra i picchi europei, appartiene all'Ordine dei Piciformes , Famiglia Picidae . Nel nostro paese è SEDENTARIO e NIDIFICANTE.

    Nei picchi è caratteristica la lunga lingua vischiosa che può essere estroflessa fino a diversi centimetri di distanza, è appiccicosa ed è provvista sulla punta di piccoli arpioncini nei quali le larve e le pupe restano impigliate. A riposo la lingua è arrotolata in un astuccio interno situato dietro l'occhio.

    IDENTIFICAZIONE: il picchio verde ha le parti superiori verde scuro, il groppone e il basso dorso gialli e le parti inferiori verde-grigio chiaro. L'apice della testa è di colore rosso, la faccia è nera e dal becco partono 2 strisce nere verso la nuca, rosse all'interno nel maschio.

    DISTRIBUZIONE: in Italia il picchio verde è presente in tutte le regioni continentali, incerto in Sicilia.

    HABITAT: vive in boschi, boschetti e luoghi alberati, con tutte le esposizioni, in zone umide e secche, appartate e frequentate. Preferisce le zone alberate discontinue, alternate da zone coltivate.

    RIPRODUZIONE-NIDIFICAZIONE: nel periodo riproduttivo il maschio emette una caratteristica risata forte e squillante che lo rende il più conosciuto tra i picchi europei. Tambureggia meno del picchio rosso maggiore. Nidifica in cavità di tronchi o grossi rami di alberi. L'ingresso variamente orientato è di solito in posizione riparata nella parte medio-alta del tronco. La cavità, costruita dalla coppia, ma prevalentemente dal maschio, ha l'ingresso perfettamente tondo seguito da una camera profonda e verticale. Le uova vengono covate sul fondo, ricoperto di frammenti di legno. Le uova (5-7) vengono deposte dai primi di aprile a fine giugno. La cova dura 17-19 giorni e viene svolta dalla coppia, a turno.

    VOLO: il suo volo è caratteristicamente ondulato, con lunghe pause ad ali chiuse tra un'impennata e l'altra. Al contrario del picchio rosso maggiore, scende a terra alla ricerca di formiche.

    IL PICCHIO VERDE COME INDICATORE ECOLOGICO:

    Il picchio verde, insieme ad altre specie di uccelli, è un indicatore biologico la cui presenza rappresenta l'equilibrio biologico del territorio in quanto è sensibile alle variazioni dei fattori ecologici determinati generalmente dall'azione dell'uomo.

    LA CARTA D'IDENTITà:

    DIMENSIONI

    lunghezza cm 31

    DOVE VIVE

    in ambienti con presenza di alberi

    COSA MANGIA

    insetti, larve che cerca dietro le cortecce degli alberi.

    Il suo nutrimento preferito sono le formiche.

    RIPRODUZIONE

    deposizione delle uova (5-7) in primavera, nido scavato a gomito in

    un tronco o in un grosso ramo, cova 17-19 gg

    VOCE

    una forte e squittente risata

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa