La civetta (Athene noctua) è un rapace notturno, appartiene all'Ordine dei Strigiformi, alla Famiglia Strigidae. Nel nostro paese è una specie sedentaria e nidificante.
Identificazione: riconoscibile per le piccole dimensioni e per l'aspetto dalla testa piatta, quasi schiacciata. Parti superiori bruno scuro, barrate e macchiettate di bianco. Parti inferiori biancastre a larghe strie brune. Occhi gialli.
Distribuzione: in Italia la civetta è presente in tutte le regioni continentali e in Sicilia.
Habitat: la civetta è molto adattabile e vive in tutti gli ambienti: zone aperte, pianeggianti, collinari, montane, boscose e alberate, coltivate e incolte, secche e umide, appartate e frequentate. Predilige gli ambienti urbanizzati, soprattutto quelli rurali.
Riproduzione e nidificazione: la formazione delle coppie avviene a dicembre - gennaio, seguita dalla scelta del sito di nidificazione e dai rituali di corteggiamento e accoppiamento. La deposizione delle uova (2/5) avviene dalla prima metà di aprile a giugno. La civetta non costruisce un nido, ma depone le uova sotto le tegole, in cavità di muri, muraglie, punti, cabine, rovine, baracche, muretti a secco, cumuli di pietre, macerie, rottami, legnami, anfratti rocciose, cunicoli, alberi capitozzati e pali cavi, cassette apposite e occasionali, e in vecchi nidi. La cova dura 27-28 giorni e viene svolta solo dalla femmina. I piccoli sono pronti a lasciare il nido a 30-35 giorni dalla nascita, ma vengono nutriti dai genitori ancora per un mese.
Volo: volo a bassa quota, veloce e fortemente ondulante.
LA CARTA D'IDENTITÀ?:
Dimensioni: lunghezza cm 21-23, apertura alare cm 54-58, peso grammi 105-210 il maschio, 120-215 la femmina
Dove vive: ambienti molto vari, generalmente in aperta campagna
Cosa mangia: insetti, piccoli roditori, piccoli uccelli
Riproduzione: deposizione delle uova (2-5) in primavera; nidifica in cavità, cova 27-28 gg; in volo pulcini a 30-35 gg dalla nascita
Voce: stridente cuccuiu e abbondante e netto uirro