ParchilazioParchilazio
16 Febbraio 2022

ZSC Promontorio del Circeo

Rete Natura 2000

Continua il viaggio alla scoperta degli habitat e delle specie tutelate dai siti Rete Natura 2000 presenti nel Parco Nazionale del Circeo. Visita all’interno della foresta di Circe, ultimo esempio di foresta planiziale in Italia, e sul Monte Circeo, un promontorio che domina tutta l’area del Parco, con una vista mozzafiato.
Prima delle bonifiche pontine, la foresta planiziale si estendeva per decine di migliaia di ettari ed era il regno incontrastato di moltissimi animali, tra cui la lontra
Persino lo scrittore tedesco Goethe ha dedicato alcune righe a questo sito così importante, definendolo come: “l’angolo più affascinante e selvaggio d’Europa”.

Qui riconosciamo querce secolari e aree parzialmente allagate in cui si riscontrano specie importanti e tutelate dalla Direttiva “Habitat”.

In questo ambiente così suggestivo l’habitat più prezioso sono i cosiddetti “stagni temporanei mediterranei”, zone umide effimere che si formano durante l’autunno, nella stagione più umida e piovosa, per poi scomparire con l’arrivo dell’estate o stagione secca. Proprio così doveva apparire agli occhi di quei viaggiatori la foresta pontina e così è rimasta fino ai primi interventi di bonifica, avvenuti nel secolo scorso.

In questo ambiente vive la nostra testuggine palustre (Emys orbicularis), un rettile minacciato sia per la perdita di habitat (come appunto gli stagni temporanei mediterranei) sia per l’introduzione di testuggini aliene, cioè provenienti da altre zone del mondo e rilasciate colpevolmente dall’uomo. Qui per fortuna trova ancora condizioni ecologiche ideali.

Lungo un sentiero impervio ma ricchissimo di piante ed essenze tipiche della macchia mediterranea (erica, corbezzolo, mirto ecc..) arriviamo, con non poca fatica, sul Monte Circeo. Da qui godiamo di una meravigliosa vista lungo le aree visitate all’interno del Parco Nazionale del Circeo, luoghi affascinanti e fortunatamente protetti.
Questi lembi ancora incontaminati, così antichi e preziosi per la biodiversità, vanno tutelati e conservati, affinché anche le nuove generazioni possano goderne.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa