ParchilazioParchilazio
2 Febbraio 2022

GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE

Video e Fotogallery della giornata

Il 2 febbraio celebriamo “La Giornata mondiale delle Zone Umide” (World Wetlands Day, WWD). Questa data ricorda l'adozione della Convenzione sulle Zone Umide, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar, per la tutela internazionale delle zone umide mediante la loro individuazione e delimitazione. La Convenzione è stata ratificata e resa esecutiva dall'Italia con il DPR 13 marzo 1976.

Quest'anno il WWD ha uno speciale significato in quanto il 30 agosto 2021 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione 75/317 per ratificare il 2 febbraio come WWD.

Lo slogan di questa edizione 2022 della giornata mondiale è “value, manage, restore, love Wetlands” che promuove azioni per la valorizzazione della straordinaria varietà biologica presente in questi ecosistemi, l’importanza che tale biodiversità venga gestita per invertire la sua perdita e quindi venga ripristinata, mirando ad approfondire la conoscenza di questi straordinari ambienti e dei loro abitanti per rispettarli ed amarli.

Nel Lazio sono inscritte nel registro della Convenzione di Ramsar 6 zone, i laghi dei Monaci, Caprolace, Fogliano e Sabaudia nel Parco Nazionale del Circeo, il Lago di Nazzano nella Riserva Regionale Nazzano, Tevere-Farfa e i Lagustelli di Percile nel Parco Regionale dei Monti Lucretili.

Ma le zone umide regionali, comprese ovviamente quelle di Ramsar, sono molto più numerose, ben 94! Vedi il Catasto delle zone umide italiane.

Una di queste è il Circeo, non perderti i video.


QUI I CONTRIBUTI PER LA GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE DI ALTRE IMPORTANTI AREE PROTETTE


Riserva naturale regionale Nazzano, Tevere - Farfa



Riserva naturale regionale Lago di Posta Fibreno

 

Riserva naturale regionale Laghi Lungo e Ripasottile

 

Riserva naturale regionale Macchiatonda

 

Riserva naturale regionale Lago di Vico

 

Riserva naturale regionle Monte Rufeno

 

Parco regionale dell'Appia Antica

 

Monumento naturale Palude di Torre Flavia


APPROFONDIMENTI

  • Conosciamo meglio il fenicottero rosa, Phoenicopterus roseus, una delle specie più inconfondibili delle zone umide.

    Con Elisabetta Mitrovic, disegnatrice naturalistica.

  • Nel sito del Segretariato della Convenzione di Ramsar alla pagina  https://www.worldwetlandsday.org/ si trovano loghi, poster, locandina informativa, breve video, presentazione e, soprattutto, la possibilità di registrare il proprio evento e un promemoria per le azioni di conservazione, svolte o in corso, a favore delle zone umide.


Per la giornata mondiale delle Zone Umide, la Fotogallery delle Aree Protette della Regione Lazio

 

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa