ParchilazioParchilazio
26 Settembre 2021

ORA ET LABORA?

Spettacolo della Compagnia Teatrale Quintetto d'A costruito quale finestra che s'affaccia su uno spaccato di vita dei santi Onorato, patrono di Fondi, e Benedetto, patrono d'Europa, artefice e promotore della regola benedettina. Obbligo Certificazione Verde (Green Pass).

ORA ET LABORA?

Da un’idea di Fabio D’Avino che ne ha curato anche la regia.

Stesura della drammaturgia: Tiberio Ettore Muccitelli.

Con: Fabio D’Avino, Tiberio Ettore Muccitelli e Raffaella Fraioli, soprano.

Una produzione della Compagnia Teatrale Quintetto d’A di Fondi (LT).

“ORA ET LABORA è una finestra che s’affaccia su uno spaccato di vita dei santi Onorato, patrono di Fondi, e Benedetto, patrono d’Europa, artefice e promotore della regola benedettina che dà il titolo alla nostra pièce. Avviene attraverso lo scambio epistolare fra la figura del Maestro e quella del suo giovane discepolo studioso, intenti nella ricerca di possibile correlazione fra San Benedetto e Sant’Onorato, arrivando a sviscerare la regola benedettina fino alla sua origine in quelle pagine pregne di storia e spiritualità scritte da Gregorio Magno ne ‘I Dialoghi’.

Fondatore di un fiorente ordine monastico, Benedetto riassunse la tradizione monastica orientale adattandola però con saggezza al mondo latino, aprendo così una via nuova alla civiltà europea in un’epoca segnata da una grave crisi di valori. Gregorio Magno lo definì come un astro luminoso in un secolo buio. Così come i pensatori continuano a vivere attraverso la diffusione dei loro principi, si può dire che San Benedetto sia ancora vivo nella Chiesa proprio tramite quella regola che in tutte le raffigurazioni artistiche e nell’immaginario collettivo risulta inseparabile da lui, un pensiero capace di farsi strada nel tempo ed essere ancora oggi attuale.”.

ore 17,00: Palazzo Caetani – Corso Appio Claudio 5, Fondi (LT)

PER INFO E PRENOTAZIONI: 3328 72 79 413

EVENTO GRATUITO

OBBLIGATORIO il possesso di Certificazione Verde (Green Pass).

Ingresso libero per i soli possessori Green Pass sino ad esaurimento posti.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa