Lettura integrale della Divina Commedia nell'area protetta: questa volta è di scena il Purgatorio.
L’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi ha patrocinato un omaggio a Dante, a 700 anni dalla sua morte, promuovendo una lettura integrale della Divina Commedia itinerante articolata in tre appuntamenti in luoghi del Parco Ausoni, nei comuni di Lenola, Fondi e Terracina.
Questo viaggio letterario e fisico, organizzato a cura dell’Associazione Ars di Fondi e sostenuto dall'Ente Parco, ha preso il via lo scorso venerdì 28 agosto a Lenola con la lettura dell'Inferno.
Dopo il successo del primo appuntamento ora, nel centro storico di Fondi, è la volta della lettura del Purgatorio. Evento che ha ricevuto il patrocinio da parte del Comune di Fondi.
La partecipazione è gratuita ma si richiede la presentazione della Certificazione Verde Covid 19 (Green Pass).
Si potrà prenotare uno o più appuntamenti oppure solo una parte delle letture in programma. Infatti ciascuna serata sarà frazionata in più segmenti seguendo un itinerario programmato e pubblicizzato.
INFO: 3270267023
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.arsfondi.it
Questo il percorso a Fondi:
1) h. 17,30 - Museo Ebraico: Canti I-V;
2) h. 18,30 - cortile complesso "la Giudea": Canti VI-X;
3) h. 19,30 - Chiesa Santa Maria: Canti XI-XV;
4) h. 20,45 - Chiesa San Pietro: Canti XVI-XX;
5) h. 22,00 - Palazzo Caetani: Canti XXI-XXIV;
6) h. 22,50 - Palazzo Caetani: Canti XXV-XXVIII;
7) h. 23,30 - Chiostro San Francesco: Canti XXIX-XXXIII.
L'attore Giuseppe Pestillo è la voce recitante della Divina Commedia, di volta in volta accompagnato nella sua performance da commenti musicali. Dopo quelli del fisarmonicista Marco Lo Russo nella prima tappa a Lenola, saranno quelli del chitarrista Sandro Sposito per questa tappa a Fondi e, poi, quelli della violinista Ilenia De Meo per la tappa finale, il prossimo 5 settembre a Terracina, con la lettura del Paradiso.
I protagonisti della serata:
Giuseppe Pestillo (voce narrante).
Attore diplomato all'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Lavora per diverse produzioni, tra queste: la trilogia teatrale Le Conquiste di Norman di Alan Ayckbourn per il 53° Festival Dei Due Mondi di Spoleto; Onisio Furioso di Laurent Gaudé regia di Luca Mazzone; Due Vite Per Caso film di Alessandro Aronadio in concorso nel 2010 nella sezione Panorama del Festival Internazionale del Cinema di Berlino; il film-documentario Figli del Destino di Francesco Miccichè e Marco Spagnoli per RAI 1, la serie I Bastardi di Pizzofalcone (III stagione),RAI, regia di Monica Vullo.
Sandro Sposito (chitarra).
Laureato in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna. Abilitato all’insegnamento delle discipline musicali e specializzato in attività di sostegno. Affianca l’attività didattica nelle scuola media statale come docente di sostegno ad alunni con bisogni educativi speciali con attività di didattica e animazione musicale e come chitarrista in diversi progetti musicali all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale A.R.S. Nell’ultimo periodo ha collaborato ai progetto Undici Volte Rodari, alla registrazione del CD Soffia dove vuole edito dal Monastero San Magno di Fondi, alla rassegna Musiche da favola, letture, musiche e animazione musicale dedicata ai ragazzi.