L'Ente Parco Monti Ausoni augura a tutti, residenti e turisti, un buon Ferragosto e ricorda le buone pratiche e le norme di comportamento per godere al meglio e nel rispetto dell'ambiente, bene comune da difendere e di cui avere cura.
Massima allerta e grande attenzione per il grave problema degli incendi.
L’Ente regionale Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi augura a tutti, i residenti e i turisti, di poter trascorrere un buon Ferragosto – Festa dell’Assunta, sereno e ritemprante, nel territorio dei comuni delle tre aree naturali protette regionali che gestisce:
Questa giornata festiva di mezza estate ha origini antiche e agrarie. In effetti ha una lunga storia alle spalle, potendo risalire alle Feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore dell’imperatore romano Ottaviano Augusto, che istituì questi giorni di riposo e festa che a loro volta si rifacevano agli antichi festeggiamenti che segnavano la fine di un ciclo di lavori agricoli.
Naturale dunque che Ferragosto venga dedicato, comunemente e tradizionalmente, a gite e picnic all’aria aperta, in campagna, al mare, in montagna.
E allora, considerando anche i giorni drammatici che si stanno vivendo sul fronte degli incendi boschivi, tanto nel nostro Paese quanto in tante parti del mondo, l’Ente Parco vuole con chiarezza e determinazione sollecitare tutti, residenti e turisti, ad assumere la responsabilità di usufruire delle aree verdi, naturali o attrezzate, di cui è ricco questo territorio, nel rispetto delle buone pratiche e delle norme di comportamento, per non causare danni all’ambiente, né a persone o cose.
Per godere al meglio, cogliendone tutti i benefici possibili per il proprio benessere, non può essere dimenticato di praticare le regole del vivere civile e di adottare un comportamento che sia rispettoso della natura e delle altre persone.
Così, pur sommariamente, si ricorda qualche regola:
Per quanto riguarda la vigilanza o per segnalare criticità, si ricorda che, oltre i Vigili del Fuoco, le varie forze di polizia e la protezione civile, si ricorda che è possibile anche contattare i Guardiaparco al tel. mob. n. +39 3313565500.
Da ultimo si segnala che, a causa dell'attacco hacker al Centro Elaborazione Dati (CED) della Regione Lazio, avvenuto nei giorni scorsi e ancora in corso, si può comunicare con l’Ente Parco esclusivamente tramite uno dei due seguenti indirizzi di posta elettronica certifica (PEC):
- parcomontiausoni@regione.lazio.legalmail.it
- guardiaparcoausoni@regione.lazio.legalmail.it
Concludendo: buon Ferragosto a tutti e restiamo concentrati a difesa dell’ambiente!