Passeggiata serale nella Necropoli di Greppo Cenale e visita al Museo Archeologico di Barbarano Romano.
La civiltà etrusca ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio nel nostro territorio, ma pur avendo raggiunto vette artistiche e culturali incredibili per l’epoca, gli etruschi restano un popolo per certi versi misterioso e poco conosciuto.
La loro lingua, a esempio, è un vero enigma: unica nel suo genere, rimane in massima parte incomprensibile malgrado i numerosi studi e tentativi di decifrazione.
Di essa e di altri appassionanti argomenti parleremo in compagnia di un archeologo nel corso di una escursione pomeridiana, alla scoperta di un complesso di tombe tanto importanti quanto poco conosciute, appartenute alla nobile famiglia dei Tanzinas: al loro interno, caso unico tra le tante tombe della necropoli, si trovano, ancora chiaramente “leggibili”, delle iscrizioni funerari incise nel tufo!
Al termine della passeggiata, la scoperta di questo antico popolo proseguirà al Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano, dove verranno illustrati alcuni dei pezzi più importanti presenti nelle collezioni.
N.B. Lo spostamento dall’area di Caiolo al Museo sarà a cura dei partecipanti.
Appuntamento sabato 10 luglio alle ore 17:30 presso l’Area Attrezzata di Caiolo, strada comunale delle Quercete, km 3,5 ca., Barbarano Romano (Vt).
L’escursione, della lunghezza di circa 4 km e della durata di circa 2 ore, presenta alcuni brevi tratti scoscesi che richiedono calzature da trekking, vestiario adeguato e una certa familiarità con le passeggiate in natura.
L’intero evento (compresa la visita guidata al Museo) avrà una durata di circa 3 ore.
L’attività, completamente gratuita e a prenotazione obbligatoria, si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente ed è rivolta ad un massimo di 15 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni al numero 340 3473821 (Emanuele).
Nb: l’evento non avrò luogo in caso di condizioni meteo avverse.