
Domenica 9 maggio alle ore 11:30, si svolgerà l'inaugurazione dell'area attrezzata per attività sportiva "Playground"
Domenica 9 maggio alle ore 11:30, si svolgerà l’inaugurazione dell’area attrezzata per attività sportiva “Playground”, adiacente alla Casa del Parco - Rifugio Forestale dell’Artemisio, nel comune di Velletri (RM).
Vi parteciperanno il vice-presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, il consigliere regionale Daniele Ognibene, e il sindaco di Velletri Orlando Pocci
Il direttore regionale Vito Consoli.
“La realizzazione dell’area attrezzata per le attività sportive – dichiara il direttore del Parco, dott.ssa Emanuela Angelone – rientra nel programma di interventi della Regione Lazio “Progetti per uno sport a 360°” che prevede l’attuazione, in base alla L. R. n. 15 del 20 giugno 2002 “Testo Unico in materia di sport”, di aree dedicate allo sport, all’interno delle aree naturali protette. Nel caso specifico si tratta di un percorso vita per il benessere psicofisico destinato principalmente a ragazzi e bambini e realizzato intorno alla Casa del Parco Rifugio Forestale che svolge un ruolo importante nella fruizione di questa porzione del territorio protetto".
“Un progetto che vuole valorizzare lo sport a contatto con la natura - afferma il presidente dell’Ente, ing. Gianluigi Peduto - uno strumento utile che il Parco mette a disposizione della cittadinanza, per favorire la socializzazione tra i giovani e sviluppare un equilibrato rapporto tra attività sportiva e frequentazione dell’ambiente”.
Alle ore 14:30, si terrà un’escursione guidata dai Guardiaparco che dal Rifugio del Monte Artemiso condurrà i partecipanti al Maschio d’Ariano, alla scoperta del paesaggio naturale, dei ruderi del Castello medievale, del panorama mozzafiato che si gode dalla cima.
Alle ore 15:00 dal rifugio forestale partirà, il gruppo guidato dall’ATS Natura Matura, alla scoperta di un vecchio sentiero ad anello che è stato recentemente riportato alla luce dall’amministrazione Comunale di Velletri. Si tratta di un percorso breve di facile percorrenza.
Le iniziative sono gratuite, per partecipare è necessaria la prenotazione