La ciliegia biologica viene coltivata secondo metodo biologico certificato senza l'aggiunta di fertilizzanti e diserbanti chimici.
La ciliegia è il frutto del ciliegio (Prunus avium) è costituito da unadrupa di 1-2 cm di diametro generalmente di colore rosso dal sapore dolce dalla buccia sottile e liscia.
Esistono molte varietà in commercio le più comuni sono: ciliegie anella dalla polpa croccante, succoosa di colore rosso scuro, il durone nero di Vignola molto grande e succolo, la Ravenna della Sabina dolce e di colore rosa tendente al vinoso, la regina che è grande d a forma di cuore di colore rossa tendente al marrone dalla polpa consistente e dolce, la bigareau che si può trovare in commercio già da inizio maggio.
Le ciliegie sono ricche di zucchero, fibre e vitamine hanno un'azione diuretica eleggermente lassativa.
Possono essere mangiate al naturale o utilizzate in cucina per la preparazione di confetture, succhi , gelati, sciroppi, dolci, liquori ecc..
La ciliegia è originaria dell'Asia occidentale si è poi diffusa in Egitto e successivamente in Grecia dove il nome ciliegia deriva dal greco kérasos che poi ha originato il nostro cerasa, il portoghese cereja, lo spagnolo cereza, il francese cerise e l'inglese cherry.
Oggi la ciliegia viene coltivata in Europa