
La via degli eremiti
In epoca medioevale una fiorente vita eremitica si sviluppò per quasi mezzo millennio sulle ultime propaggini dei monti Ernici, tra la celebre Certosa di Trisulti e l'ameno pianoro di Prato di Campoli in territorio di Veroli. La zona, definita nelle antiche carte loca eremitarum, presenta le caratteristiche tipiche degli insediamenti eremitici: è lontana dal consorzio umano, inabitata e di difficile accesso, con valli strette e profonde, coperta di faggi e ricca di ripari naturali. Nella magnifica descrizione di Marcello Stirpe c'è tutto il fascino di questo percorso, non riportato sulle carte escursionistiche, che andremo a esplorare richiamando luoghi ed emozioni lontani nel tempo. Visita a cura della guida ambientale escursionistica Simone Rinaldi
Durata: circa 7 ore - Difficoltà: "E" (per escursionisti)
Appuntamento: ore 8,45 presso il bivio per Prato di Campoli in località S. Maria Amaseno - Veroli (FR)
Quota di partecipazione: 10 euro (adulti e adolescenti)
Equipaggiamento obbligatorio (pena esclusione dall'escursione): abbigliamento da trekking adatto alle temperature previste, scarpe da trekking, mantellina antipioggia o kway, snack energetico, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri), bastoncini da trekking.
Informazioni e prenotazioni (entro il venerdì): Simone Rinaldi 339 1321283, mail: entdeimontiernici@gmail.com
N.B. In caso di condizioni meteorologiche avverse o in presenza di elementi di pericolo per l'incolumità dei partecipanti l'escursione potrebbe essere annullata o subire modifiche a insindacabile giudizio della guida.