Il progetto Una mensa a cielo aperto merita di essere raccontato perché contiene tante prime volte: è la prima volta che viene realizzato, è la prima volta che viene proposto alla società civile, per quanto riguarda la Riserva Naturale Monte Rufeno. È divenuto realtà insieme a Psiké, una associazione senza scopo di lucro, attiva fin dal 2009 nel comune di Acquapendente nella gestione di un centro diurno, il cui obiettivo principale è quello di sviluppare, a favore degli utenti, attività di sostegno psicologico, interventi di tipo socio-sanitario, di riabilitazione, di ricerca, di formazione e attività culturali. Il progetto GENS dedicato alla conoscenza, a volte alla riscoperta, delle erbe spontanee locali edibili, improntato su una formazione botanica utile al loro riconoscimento e accompagnato da una uscita in campo comprensiva di un laboratorio di cucina è stato accolto con entusiasmo e determinazione. Il bello di questi argomenti, in un contesto ancora abbastanza rurale, è che le persone adulte hanno vivi molti ricordi ed esperienze personali in materia, differenziati sulla base dell’età, della provenienza territoriale, degli interessi. E tutto questo è confluito a rendere il concetto di “fitoalimurgia” qualcosa di reale, che permette l’arricchimento della nostra alimentazione e il mantenimento di un bagaglio culturale in continua dispersione. Infine, ci ha dato la possibilità di conoscere persone che forse non ci aspettavamo, riunendoci in allegria intorno a una scrivania, in un campo, intorno a un tavolo di cucina.
L’attività pratica è stata realizzata presso la Fattoria Rigenerativa Pulicaro, a Torre Alfina, che ci ha offerto i propri spazi verdi per la ricerca delle piante e la propria cucina per trasformarle in un pesto per le orecchiette, fatte da noi, e una base per una stupenda frittata di uova biologiche dell’azienda.
Tante le persone che hanno permesso la buona riuscita del progetto: il team di educazione alla sostenibilità della Riserva (Antonella, Jessica e Sabrina), la botanica Antonella e il nutrizionista Paolo a supporto delle conoscenze specialistiche, Valeria e Roberto della associazione Psiké, Marco e Chiara della Fattoria Pulicaro e i ragazzi del centro.
SDF