Fondi è un importante comune della provincia di Latina con circa 40000 abitanti. Situato circa 60 km a sud del capoluogo e a metà strada tra Roma e Napoli, il suo agglomerato urbano si appoggia sull'omonima piana, racchiusa su tre lati dai Monti Aurunci e Ausoni e aperta a sud verso il mar Tirreno. Tale posizione è all'origine del suo nome latino “Fundis”. I rilievi circostanti alimentano le falde idriche di tutta l'area, che risulta, pertanto, ricchissima di acqua.
L’economia di Fondi è stata, per molto tempo, trainata dall'agricoltura, dapprima basata su pratiche rudimentali e, oggi, tecnologicamente avanzate. Anche il settore terziario ha raggiunto un importante grado di sviluppo come testimoniano numerose aziende legate all'agricoltura, al commercio e alla logistica. Di particolare rilievo è il MOF, uno dei mercati ortofrutticoli più importanti d'Europa. Da non sottovalutare il turismo, cresciuto nell'ultimo ventennio grazie alle peculiarità storiche, all'enogastronomia e alle spiagge del litorale costiero.
Il centro storico della città custodisce importanti monumenti di epoca pre-romana, romana e medievale e un buon numero di edifici religiosi. Gli appassionati del mistero e delle leggende, si potranno visitare la “Casa degli Spiriti” posta nella zona chiamata “La Giudea” per via della comunità ebraica che da secoli vi risiede. Tra i luoghi sacri sono da annoverare il Duomo di San Pietro, edificato nel XII secolo su antiche strutture preromane; la collegiata di Santa Maria Assunta e il Santuario Madonna del Cielo, costruito alla fine del XIV secolo per volere di Onorato II caetanie e la caratteristica chiesa della Madonna del Soccorso dall'aspetto romanico rurale. Uno sguardo meritano anche la Chiesa di San Domenico in cui troviamo un bel chiostro quadrato costituito da 22 pilastri, la Chiesa di San Francesco e il convento, edificati nel 1363, che conservano un dipinto della Madonna del Rosario risalente al XVI secolo. Nella piazza principale della città troviamo il suo monumento simbolo ossia il Castello Baronale dei Caetani costruito tra il XIII e il XV secolo, maestoso e visitabile perché ben conservato. Al suo fianco il Palazzo del Principe, riaperto dopo un lungo restauro e quindi visitabile. L’edificio risale al XV secolo ed è impreziosito da magnifiche decorazioni gotiche-catalane.