ParchilazioParchilazio
NaturaFlora

Uva ursina

    Nome comune: Uva ursina
    Nome scentifico: Arctostaphylos uva-ursi

    Camminando sui sentieri che si snodano tra le rocce dei pascoli montani, tra i 600 e 2500 m di altitudine, potremmo incontrare un orso intento a cercare un piccolo arbusto sempreverde, dalle dimensioni che arrivano al massimo ad 1m di altezza. Il nome di questa specie infatti sembra trarre ispirazione proprio dall’abitudine del plantigrado di cibarsi delle sue bacche carnose : Arctostaphylos dal greco “arctos”, orso e “staphyle”, uva, grappolo.

    L'Uva ursina è caratterizzata da un fusto legnoso scuro e prostrato, da foglie ovoidali piccole, lucide e coriacee, da racemi fiorali di 3-12 elementi, con una corolla bianca dal margine rosato di 5-6 mm, e da bacche sferiche rosse della stessa dimensione dei fiori.

    E' un essenza dalle importanti proprietà officinali estratte sia dalle foglie che dai frutti ed è utilizzato come antisettico, astringente, decongestionante, antinfiammatorio e diuretico. Le bacche sono commestibile ma hanno un sapore molto aspro, poco gradevole e se ne sconsiglia il consumo.

     

    Classe · Magnoliopsida · Ordine · Ericales · Famiglia · Ericaceae

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa