Nome comune: Culbianco
Nome scentifico:Oenanthe oenanthe
Il Culbianco (Oenanthe oenanthe) è un piccolo passeriforme appartenente alla famiglia dei turdidi, è una specie migratoria su largo raggio che riesce ad effettuare spostamenti anche di 30.000 km annui.
Durante la fase riproduttiva il maschio presenta dei colori tendenti maggiormente al grigio ed al nero, mentre la femmina ha colori più tenui con testa e schiena bruno-grigio e petto bruno chiaro. Entrambi, sopratutto durante il volo mostrano sulla coda un evidente disegno di una T rovesciata di colore nero su fondo bianco, da cui ne deriva il caratteristico nome.
Questa specie nidifica nelle praterie montane, prevalentemente a quote superiori ai 1000 m slm, in ambienti aperti e pietrosi con scarsa vegetazione, utilizzando cavità, nicchie nella roccia e buche del terreno, come le tane abbandonate di roditori. Trova pertanto il suo habitat ideale anche nel Parco dei Monti Simbruini.
Spesso utilizza massi isolati come punti di osservazione e come limiti del suo territorio, scelto anche come sito di nidificazione; sono molto fedeli allo stesso territorio di anno in anno.
All'inizio della stagione riproduttiva i maschi di ritorno dall'Africa, arrivano qualche giorno prima delle femmine e cominciano a difendere attivamente il proprio sito nei confronti degli altri maschi. Durante la fase della nidificazione poi diventano aggressivi anche verso individui di altre specie che invadono il loro territorio. In genere vengono deposte 5-6 uova, covate dalla femmina; i nati vengono poi allevati da entrambi i genitori e dopo circa due settimane sono pronti al volo per intraprendere la loro avventura nella vita.