Città d'Arte
00020 Cervara di Roma (RM) | Localizza sulla mappa
Comune: Cervara di Roma
Tel. 0774/827221 (ufficio comunicazione e educazione) - Fax 0774/827183
E-mail: promozione.sviluppo@simbruini.it
Arroccata sul Monte Pilone dove nell'XI sec. Vi era già una fortezza benedettina intorno alla quale si stringeva il borgo. Oggi l'antica Rocca o Corte non è che un rudere, ma la cittadina ha mantenuto nel centro storico l'aspetto medievale con le viuzze tortuose e ripide e le case piccole che sembrano ancorate alla roccia. Importanti la collegiata di Maria Santissima della Visitazione del XV secolo con un portale rinascimentale, all'interno interessanti dipinti e la Chiesa di Santa Maria Portella alle porte della città.
Ma la particolarità che la distingue dagli altri comuni è che dal XIX secolo ha iniziato un vero e proprio sodalizio con gli artisti provenienti da ogni parte del mondo: agli inizi dell'Ottocento, infatti, fu inserita nell'itinerario degli artisti stranieri e nel 1810 il pittore tirolese Antonio Koch vi si ispirò per un'incisione alla quale seguirono quelle di Bartolomeo Pinelli e di altri molti italiani e stranieri, finché negli anni Settanta del secolo scorso gli artisti cominciarono a lasciare tracce indelebili del loro passaggio consistenti in affreschi e murales che colorano tutt'oggi le mura della cittadina. Agli inizi degli anni Ottanta infine, il Maestro Antonello Bianchi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze realizzò con i suoi allievi la scalinata degli Artisti che collega due piazze, una a valle e l'altra a monte di Cervara, cosicché oggi possiamo vedere numerose sculture raffiguranti vari soggetti che sembrano nascere dalla nuda roccia.
Orari: Per informazioni contattare l'ufficio comunicazione del Parco dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30: 0774/827221 - promozione.sviluppo@simbruini.it