Tra le tante tradizioni tipiche italiane, la colazione di Pasqua è senza dubbio quella più antica, legata al simbolismo della festività religiosa cattolica. Infatti, la colazione della domenica di Pasqua rompe il digiuno del periodo quaresimale e celebra fin dal mattino la Resurrezione di Cristo, questa consuetudine festiva affonda le proprie radici nei tempi passati, quando la tavola era addobbata a festa con una tovaglia bianca si preparava per la benedizione del sacerdote.
La mattina di pasqua si consuma la tradizionale colazione molto abbondante, ricca di tante gustose portate dolci e salate.
La pizza di Pasqua nota anche come pizza cresciuta o ricresciuta è una torta salata a base di farina, uova, pecorino o parmigiano che richiede molte ore di lievitazione per renderla alta e soffice che per tradizione si mangia insieme alla la corallina salame tipico del Lazio.
Le uova sode simbolo della Pasqua e della Resurrezione.
La pizza sbattuta è una torta dolce, alta e soffice come il pan di Spagna, a base di uova, farina, zucchero, vaniglia, burro e scorza di limone, rigorosamente senza lievito che di solito si mangia insieme alle uova di cioccolato.
Non possono mancare la frittata con i carciofi e le tradizionali “Ciambelle scottolate salate” realizzate con pochi ingredienti farina, uva, limone e sale, una ricetta rustica della tradizione povera che ricorda sapori antichi, la denominazione scottolate deriva dalla prima cottura che viene fatta in acqua bollente mentre la seconda avviene in forno.