ParchilazioParchilazio

Bike Tour Monti Simbruini

    Bike Tour Monti Simbruini

    Un itinerario di 112 km attraverso boschi, ruscelli, borghi e monasteri

    Partenza: Subiaco
    Arrivo: Subiaco

    Difficoltà: Facile con piccoli tratti di media difficoltà
    Lunghezza: 112 km
    Dislivello: Positivo D+ m 3079
    Quota minima: 369 m
    Quota massima: 1855 m

    Tipo di terreno: Misto, Asfalto, Sterrato, Carrareccia, Single track
    Punti di Ricarica e di ristoro n. 9

    Il percorso che attraversa quasi tutta l'area protetta dei Simbruini, è lungo ben 112 km; si attraversano spettacolari faggete e pianori carsici, percosi d'acqua, borghi e tanto altro.
    E' ben segnalato da frecce in legno con logo biker E-Bike - Bike Tour.
    Si parte da Subiaco (RM) dal Ristorante Vineria la Vecchia Stazione al Giardino del ponte, procedere in direzione Cervara di Roma (RM) su asfalto Bar La Piazzetta per poi dopo circa km 14 prendere strada bianca (sentiero 661) verso osservatorio Astronomico località Prataglia (poco distante dall'area faunistica del cervo).


    Da qui seguire il sentiero 664a / VL5 fino ad arrivare alla Piana di Camposecco, poi seguire la segnaletica E-Bike B. T. che percorre VL5 per arrivare in località Tre Confini, proseguire verso Campo Buffone e seguire il sentiero 663 direzione Piana di Campaegli. Finita la piana risalire sulla sinistra verso Monte Livata su strada bianca per riprendere il sentiero VL5, arrivati a M. Livata troverete due punti di ricarica: Zenit e Livata Caffè.
    Procedere su asfalto sempre seguendo la segnaletica in direzione Le Vedute di Monte Autore per circa km 5 passando per Campo Dell'Osso, qui troverete altri due punti di ricarica Bar Roma e Ristorante ll Cristallo di Neve.
    Arrivare fino alle vedute (zona panoramica che si affaccia su un bellissimo paesaggio).
    Seguire la segnaletica BT per scendere nel Vallone di Monte Autore sul sentiero 664C.
    ATTENZIONE tratto di difficoltà media, fino ad arrivare di nuovo alla Piana di Camposecco, da qui girare a destra sentiero 652 fino ad arrivare alla fine della strada bianca in località V.ne Femmina Morta ATTENZIONE altro tratto di difficoltà media, scendere sul sentiero 652 per poi continuare sul 664D e risalire Fosso Fioio in direzione il Casaletto Rifugio Casino Troili, procedere seguendo la segnaletica BT in direzione del Fontanile Campitelle per poi tornare a incrociare di nuovo Fosso Fioio su sentiero Italia (SIa) fino al rifugio Campo Ceraso, continuare fino al Valico di Campo Staffi (Filettino - FR), troverete qui un altro punto di ricarica Rifugio Viperella da qui procedere verso Monte Viperella sentiero 651 fino ad arrivare in discesa con ATTENZIONE su tratto di media difficoltà in località Serra S.Antonio, procedere su sentiero 651 fino a Fonte della Moscosa, da qui subito a destra sotto strada seguire il sentiero 696a lasciandosi il fontanile sul lato sinistro, scendere fino a Valle Granara, da qui riprendere la strada asfaltata passando per Filettino (FR) dove troverete il Bar La Casina della Neve con punto di ricarica, poi sempre su asfalto procedere in direzione di Trevi nel Lazio (FR) per arrivare alla Cascata di Trevi (assolutamente da vedere), altro punto di ricarica Ristorante La Cascata, un po' più avanti sulla sinistra prendere una strada sterrata sentiero CSB (Cammino di San Benedetto) strada di fondovalle che costeggia il fiume Aniene (Prima è possibile vedere: Sorgente del Cardellino, Sorgente delle Tartare, Inferniglio, Mola Vecchia) si passa inoltre vicino al Laghetto di San Benedetto (da vedere) per arrivare a Subiaco nei pressi dei ruderi della villa di Nerone, procedere su asfalto verso piazza della Resistenza e scendere lungo il fiume Aniene costeggiarlo fino al ponte medievale di San Francesco attraversarlo per arrivare a destinazione al Giardino del Ponte.

    Bike Tour Monti Simbruini

    La mappa di Parchilazio.it

    Cerca nella mappa