L'olio extravergine di oliva ha un gradevole profumo vegetale di olive ed erba unito ad una nota di amaro e piccante; queste note indicano la presenza di preziosi antiossidanti naturali, i polifenoli, alleati della salute e del benessere.
La Denominazione di Origine Protetta (DOP) certifica che l’olio d’oliva, dalla materia prima al prodotto finito, è realizzato in una precisa regione o luogo e le cui qualità e caratteristiche sono dovute prevalentemente o esclusivamente a quell’ambiente geografico.
L’IGP, acronimo di Indicazione Geografica Protetta, è come una firma geografica che dà un’identità speciale a determinati prodotti agricoli o alimentari. Questo marchio, riconosciuto dall’Unione Europea, viene assegnato a quei prodotti la cui qualità, reputazione o altre caratteristiche sono strettamente legate alla loro zona di origine. Per ottenere l’IGP, è necessario che almeno una fase del processo produttivo avvenga in un luogo specifico. In sostanza, questo marchio certifica che, anche se non tutto il processo di produzione è vincolato a una determinata area, le fasi più cruciali lo sono, conferendo al prodotto le sue caratteristiche distintive.