Anello Piana di Sant'Onofrio
Il sentiero è un itinerario ad anello di facile percorrenza che attraversa boschi di cerro, carpino nero e noccioleti cresciuti su vecchi terrazzamenti abbandonati. Il percorso inizia alla fine della piana di Sant'Onofrio di Campodimele (si può parcheggiare l'auto a bordo strada) con le sue antiche cisterne in pietra per la raccolta delle acque (habitat dei tritoni) e il primo tratto del sentiero attraversa un bosco ceduo di querce dove, in diversi punti, si aprono radure che consentono di ammirare il sottostante pianoro di Valle Vona e in lontananza i monti dell'Appennino. Proseguendo si arriva all'incrocio con un carrareccia proveniente da Pico e, lasciandola sulla destra, si continua verso I Monticelli di Sant’Onofrio incontrando lungo il percorso un antico insediamento abitativo. Passando per la Serra di Sant’Onofrio il percorso si conclude collegandosi alla strada che conduce al convento di Sant’Onofrio.
Accessibilità: accessibile a passeggini e persone in carrozzina tratto piana di Sant'Onofrio, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario.
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario.
Punti di ristoro: azienda zootecnica perido estivo.
Alloggi: no
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali. Non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI.
Area di sosta: non presente.
Periodo consigliato: tutto l'anno.