Questo sentiero è uno dei più impegnativi del Parco per via del dislivelli da superare: oltre 1000 metri. Battuto e ben visibile a terra ripercorre l'antico tracciato, all'interno del Canale di Faggeto nel comune di Spigno Saturnia, utilizzato dalle popolazioni locali per portare a valle legna e carbone. Il percorso inizia da via La Valle della frazione di Spigno Saturnia Superiore su una stradina sterrata per poi diventare un tipico sentiero di montagna che, salendo di quota, attraversa ambienti diversi caratterizzati ciascuno da un tipo di vegetazione dominante: si passa da un bosco di conifere di nuovo impianto ad un bosco misto di roverelle, carpini, castagni (alcuni di essi di notevole dimensioni), fino ad arrivare al bosco di faggio oltre i 1000 metri di quota. Con una piccola deviazione si raggiunge una splendida terrazza sul Golfo di Gaeta: il Monte Sant'Angelo. Il sentiero prosegue prima verso il Monte Campetelle e poi con un tratto a zig-zag sulla pietraia, suggestiva in primavera per la fioritura di crochi e viole, fino a raggiungere la vetta più alta del Parco, il Monte Petrella.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: bar, ristorante e alimentari nel paese
Alloggi: no
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: non presente
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre