Crocette-Appiolo
Il sentiero che parte in prossimità del sella di Camposarianni di Campodimele, dopo la fatica iniziale, si sviluppa lungo l’ondulato crinale formato dalla parte sommitale di Monte Crispi, Monte Reginatonda e Monte Scaroli per terminare il percorso con la cima del Monte Appiolo. Questa sequenza di colline dal morbido profilo ci restituisce a sud-ovest un’ampia panoramica sulla parte meridionale del Parco, in particolare la piana di Fondi, mentre a est e nord-est si estendono i rilievi ricoperti di boschi di Monte Vele, Monte Le Pezze e Monte Faggeto che fanno da cornice al caratteristico abitato di Campodimele con la sua verde vallata sottostante, Valle Taverna. Dalla cima del Monte Appiolo si gode di un panorama incantevole che spazia dall’abitato di Lenola alla piana di Fondi con l'omonimo lago, dalle isole pontine alle montagne innevate dell'Abruzzo passando per i vicini Monti Ausoni. Il paesaggio vegetale è molto variegato e spazia dalla macchia mediterranea ai pascoli sulle creste, oltre a piccoli lembi di bosco misto ai margini delle piccole vallette di sommità. Tra il Monte Reginatonda e Monte Crispi, in località Fossa degli Occhi, esistono ancora i resti di un antico nucleo abitato caratterizzato da terrazzamenti, cisterne, muretti a secco e mandre.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario, pargheggio lungo strada
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: azienda zootecnica in prossimità dell'inizio del sentiero
Alloggi: no
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: non presente
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre.