La Valle-Monte Viola
Il sentiero, che parte dalla località La Valle del comune di Itri, si sviluppa fino alla località Stremigna su di una comoda carrareccia. Lasciata la carrareccia il percorso, che nel primo tratto attraversa un bosco di lecci, arriva a Forcella di Campello Vecchio e prosegue dritto, lasciando sulla sinistra e sulla destra i sentieri che vanno rispettivamente a Campello Vecchio e Monte Ruazzo, fino ad arrivare al Pozzo della Neve, un’opera muraria di straordinaria bellezza che ha assolto alla funzione di “congelatore” per la neve fino al primo ‘900 accogliendo grandi quantità di ghiaccio che poi veniva rivenduto nei paesi limitrofi durante la stagione calda. Superato il Pozzo della Neve, il sentiero sale fino ad arrivare alla sella che divide Monte Farazzano da Monte Viola e prosegue sulla sinistra risalendo il crinale fino alla cima di Monte Viola.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario, pargheggio antistante il punto di partenza del sentiero
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: azienda zootecnica lungo il sentiero
Alloggi: rifugio lungo il sentiero
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: non presente
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre