La Valle-Monte Ruazzo
Il sentiero che inizia dalla località La Valle del comune di Itri si sviluppa fino alla località Stremigna su di una comoda carrareccia. Lasciata la carrareccia il sentiero, che nel primo tratto attraversa un bosco di lecci, arriva a Forcella di Campello Vecchio e prosegue sulla destra attraversando una porzione del territorio del Parco molto varia sia per gli aspetti naturalistici che antropici. Dal pianoro della Valle Ferrazzano si sale a vista verso la sella che si trova sulla sinistra guardando il Monte Ferrazzano. Camminando alla stessa quota della sella si giunge in corrispondenza di un largo vallone oltre il quale si sale fino in cresta alla Sella del Fosso di Fabio, da dove con un più ripido percorso seguendo il crinale si arriva alla panoramica cima del Monte Ruazzo, che spazia dagli Appennini al Golfo di Gaeta.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario, pargheggio antistante il punto di partenza del sentiero
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: azienda zootecnica lungo il sentiero
Alloggi: rifugio lungo il sentiero
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: non presente
Periodo consigliato: da marzo ad ottobre