
San Nicola-Monte Viola
Dalla località di San Nicola di Itri ha inizio una passeggiata piacevole in tutte le stagioni con un percorso semplice e interessante che si mantiene pressoché a quota costante, attraversando valli e boschi della Piana di Campello, da Piana dei Pozzi alla Pineta di Campello, ai resti dell’antico borgo medioevale di Campello, alla Valle Piana, alla Sorgente del Colle fino ad arrivare alla Fossa del Lago. La passeggiata inizia con una immersione nel’ombroso bosco di lecci di San Nicola che, al variare dell’esposizione, lascia il posto al bosco misto (aceri, cerri e carpini) fino ad arrivare al bosco di faggi situati ai piedi del Monte Revole. Percorrendo tutta la piana si arriva alla sella che sovrasta Fossa del Lago, dove in corrispondenza dell’incrocio con il sentiero 951 e di un imponente faggio, si sale lungo il crinale nord di Monte Viola fino alla cima. Dalla vetta si ammira un panorama che spazia dal promontorio del Circeo fino al Golfo di Gaeta.
Accessibilità: accessibile a passeggini e persone in carrozzina tratto asfaltato, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario, pargheggio antistante il punto di partenza del sentiero
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: no
Alloggi: ostello inizio sentiero
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: area picnic Pineta di Campello
Periodo consigliato: tutto l'anno