Piana di Sant'Andrea-Chiesa di Santa Maria Romana
Il percorso parte in corrispondenza di edicola votiva posta sulla sinistra della S.S. 7 Via Appia lato Itri a Fondi, località Sant’Andrea, e risale il Vallone di Vallumana fino all'area picnic dell'Orto Botanico intitolato a Francescantonio Notarianni. Il percorso fino alla sorgente di Sant’Arcangelo attraversa di boschi di conifere e oliveti, successivamente si cammina immersi totalmente nella macchia mediterranea fino alla lussureggiante pineta della Foresta Demaniale di Sant'Arcangelo, nel cui cuore è sita la chiesa rupestre di Santa Maria Romana. L'Orto Botanico è la parte iniziale del sentiero, un percorso ad anello che attraversa diversi ambienti come cespuglieti, la pineta e il bosco misto. Si arriva a Santa Maria Romana, nel folto del bosco, costruita su una solida roccia alla cui base vi è l'omonima sorgente, nella quale l'acqua che affiora si raccoglie in un incavo della roccia, formando l'habitat ideale per osservare, se si è fortunati, anche qualche tritone o salamandrina. Prosegue poi nel bosco, salendo lievemente di dislivello con alcuni tornanti, e dirigendosi di nuovo verso l'Orto Botanico.
Accessibilità: non accessibile a passeggini e persone in carrozzina, non presenti dispositivi di orientamento per non vedenti e ipovedenti
Punto di partenza: vedi descrizione dell'itinerario, pargheggio lungo strada
Punto di arrivo: vedi descrizione dell'itinerario
Punti di ristoro: azienda zootecnica lungo il percorso del sentiero
Alloggi: no
Punti di acqua: no
Durata: la durata riportata è indicativa e si riferisce a persone con passo e andatura normali, non tiene conto di eventuali soste.
Segnaletica: presente segnaletica orizzontale e verticale CAI
Area di sosta: area picnic con tavoli e panchine nei pressi dell’Orto Botanico e sorgente di Sant'Arcangelo
Periodo consigliato: tutto l’anno