Torna City Nature Challenge, il grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti. Nel 2023 l’iniziativa ha coinvolto 482 città di 46 paesi in tutti i continenti, con una importante adesione di città europee (Atene, Berlino, Copenaghen, Edimburgo, Londra, Lussemburgo, Madrid, Parigi, Praga, Vienna, Zagabria), con oltre 66.000 partecipanti e oltre 1.800.000 osservazioni relative a più di 57.000 specie. La vittoria è andata a La Paz, Bolivia, sulla base di tutti e tre i parametri considerati: numero di osservazioni, di specie osservate e di osservatori. In Europa Roma è risultata quarta, dopo Graz, Salisburgo e Milazzo, quanto al numero di osservazioni, quinta per numero di specie osservate ma prima per numero di osservatori.
Nell’evento del 2024 che si svolgerà dal 26 al 29 aprile 2024 torna la partecipazione di Roma che aderirà con tutto il suo territorio metropolitano e che può vantare un’incredibile ricchezza in biodiversità per la grande varietà di ambienti presenti, da quello marino e costiero a quello montano.
Anche la Città metropolitana di Roma Capitale ha voluto accogliere l’invito dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che ha promosso l’adesione di Roma all’evento, con l’organizzazione nelle proprie Aree protette di alcuni bioblitz, ossia appuntamenti con esperti e ricercatori in presenza di cittadini e studenti di scuole di diverso ordine.
Per partecipare è sufficiente scaricare e usare l’App iNaturalist, iscriversi al challenge e scattare foto a piante e animali dal 26 aprile al 29 aprile 2024.
Nella Riserva naturale del Monte Soratte l'evento si svolgerà domenica 28 aprile. Appuntamento alle 9:30 presso località S. Anna, ingresso percorso per Madonna delle Grazie, Sant’Oreste. Contatto Francesca Marini 3423209962 – f.marini@cittametropolitanaroma.it