
evento gratuito
Domenica 27 Aprile, appuntamento con un nuovo evento gratuito della programmazione ‘Vivi i Parchi del Lazio’, sul Cammino della Transumanza Laziale lungo la Via Appia Antica. Patrimonio Unesco da Luglio 2024, la Via Appia Antica fu fondamentale per gli scambi commerciali e per i transumanti che si dirigevano a Roma per il mercato del bestiame e per stipulare i contratti con i proprietari terrieri.
I volontari del Servizio Civile Universale insieme ai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani, accompagneranno i partecipanti in una lunga ed impegnativa escursione di 22 Km, partendo alle ore 8.00 dall’infopoint ‘Appia Antica X-XI Miglio’ in località Santa Maria delle Mole – Marino (RM), raggiungibile sia con il treno da Roma Termini che con il bus cotral partendo dalla fermata della metro Anagnina.
Il percorso interessa la Tappa 1 blu in senso contrario, da Santa Maria delle Mole (RM) fino al Pantheon, per poi raggiungere la Basilica di San Pietro, in occasione dell’anno giubilare. L’entrata alla Basilica è facoltativa e a carico del partecipante. Nel primo tratto di percorso è prevista una visita guidata organizzata dal Circolo Legambiente Appia Sud il Riccio.
Tutti i dettagli sull’escursione e le modalità di partecipazione sono disponibili nella locandina allegata.