ParchilazioParchilazio
18 Aprile 2025

Festività in sintonia con la natura

Primavera 2025

Si avvicina un lungo periodo di festività, che inizierà con la Pasqua il prossimo 20 aprile per terminare con il 1° maggio. Per chi potrà, un lungo ponte che cade nel bel mezzo della stagione primaverile, per tutti gli altri, l'occasione per trascorrere qualche ora in più nella Natura, in uno dei momenti dell’anno più belli per visitare le Aree protette gestite dall'Ente Parco.

La primavera è il momento migliore per ammirare il risveglio della natura, per la varietà delle fioriture, gli alberi e gli arbusti che iniziano a rinverdire e schiudere le loro gemme, per l’infinità di aromi e profumi della flora selvatica, che ci invitano a stare all’aperto immersi nella bellezza dei paesaggi che offre il Parco dei Castelli Romani, la Riserva Sughereta di Pomezia e la Riserva di Tor Caldara ad Anzio.

In questo periodo saranno numerosi sia residenti che visitatori a fruire delle tante opportunità non solo naturalistiche, ma anche storico-culturali ed enogastronomiche che offrono i territori. L'Ente Parco è pronto ad accogliere tutti i visitatori che percorreranno i sentieri delle aree protette, godendo dei suggestivi panorami e apprezzando l’unicità dei luoghi che incontreranno.

Per tutti coloro che opteranno per un pic-nic, è possibile prenotare presso le aree attrezzate, lasciando le aree verdi pulite e riportando con sé i rifiuti. Ricordiamo che in un’area protetta non è consentito abbandonare rifiuti e accendere fuochi, ma anche esagerare con i rumori, raccogliere fiori o danneggiare la flora, andare sui prati con mezzi a motore. Prestiamo attenzione alle nostre azioni, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti o sanzioni.

I Guardiaparco garantiranno il servizio nei giorni di festa, affinché vengano rispettate le regole utili a trascorrere giornate piacevoli in serenità e sicurezza.

La mappa di Parchilazio.it

Cerca nella mappa