Contrastare la crisi idrica con giardini e orti ben progettati (e realizzati)!
E' possibile coltivare con soddisfazione giardini e orti nonostante l'attuale crisi climatica e la siccità che da essa deriva? Quali sono le buone pratiche colturali da adottare per adattarsi ai cambiamenti climatici e mitigarne gli effetti?
Sabato 14 settembre, partendo da una panoramica sulla sostenibilità in generale e nell'uso delle risorse idriche in particolare, verrà affrontato il tema della progettazione, realizzazione e cura di orti e giardini adatti alle difficili condizioni climatiche attuali.
Aprirà l'incontro la dott.ssa Francesca Bartoletti con una panoramica sulla sostenibilità ambientale e sulla gestione delle risorse idriche nel contesto della crescente crisi idrica globale.
Quindi Carlo Pengo racconterà le sue esperienze in ambito di cura dell'orto e giardino domestico, le buone pratiche di utilizzo dell'acqua e come migliorare la naturale capacità del suolo di trattenere l'umidità, riducendo al minimo l'intervento umano.
Giovanni Sanetti illustrerà il ciclo dell'acqua, la capacità di campo e la pratica dell'irrigazione sostenibile con l'impiego di impianti automatizzati.
Infine, la dott.ssa Patrizia Ricci terrà un excursus storico, filosofico e progettuale sul giardino mediterraneo e presenterà tecniche e consigli per la coltivazione di specie adatte al clima mediterraneo e submediterraneo, al fine di creare orti e giardini quanto più possibile naturali, ben inseriti nel paesaggio che li ospita.
Appuntamento alle ore 10:30 di sabato 14 settembre, presso la Sala Sant’Angelo, a Barbarano Romano (VT).
La partecipazione, gratuita, è limitata ad un massimo di 50 partecipanti. E' necessario prenotarsi al numero 333 5886926 (Patrizia).