Il pianoro di Caiolo, all'interno del Parco Regionale Marturanum, offre ampi orizzonti e basso inquinamento luminoso: caratteristiche che la rendono particolarmente adatta all'osservazione del cielo notturno. Il “Gruppo Astrofili Galileo Galilei” mette a disposizione l'esperienza e la strumentazione ottica professionale dei sui membri per una serata di osservazione guidata del firmamento e degli strani oggetti che lo illuminano: ammassi stellari, nebulose, pianeti e lune (non ultima la nostra)!
Appuntamento sabato 27 luglio, dalle ore 20:30, sul pianoro di Caiolo, raggiungibile dall'Area attrezzata omonima (poche decine di metri oltre la staccionata che delimita l'area attrezzata), strada comunale delle Quercete km 3,5 circa, Barbarano Romano (VT).
Si raccomandi di raggiungere il sito di osservazione, nel mezzo del pianoro, e di muoversi tra i telescopi evitando (o riducendo al minimo) l'uso di fonti luminose, come torce o telefoni. In questo modo, oltre a evitare di disturbare l'osservazione delle altre persone, si darà modo ai propri occhi di abituarsi alle ridotte condizioni di illuminazione, garantendosi una migliore esperienza di osservazione.
Per informazioni contattare i numeri 0761/414507-324/8679585.
Chi fosse interessato a cenare presso La Casina di Caiolo, punto ristoro presente nell'area attrezzata, può avere informazioni e prenotare la cena al numero 333 9434489 (Rita).
La manifestazione non avrà luogo in caso di condizioni meteo avverse.