ParchilazioParchilazio

CAI 105 - da Barbarano Romano a Blera (la forra del Biedano)

Da Barbarano Romano a Blera lungo la forra del Torrente Biedano (il "Sentiero dei Valloni").

  • Area attrezzata San Rocco
    Barbarano Romano (VT)
  • Quick info

    • Difficoltà: EE
    • Durata: 2h e 30m
    • Distanza: 6,5 Km
    • Dislivello in salita: 100 m
    • Dislivello in discesa: 70 m
    • Tipologia: A piedi

    Cerca nella mappa

    Si parte dall'area di sosta di San Rocco, appena fuori dal centro storico di Barbarano Romano, lungo la strada provinciale per Blera. Ampia possibilità di parcheggio, acqua ptabile, barbecue e wc presso l'are di sosta. Attraversata la strada provinciale, si scende sullo sterrato per la località Canale, appena sotto la rupe su cui sorge il paese (una breve e ripida deviazione conduce al centro storico di Barbarano).

    In alternativa è possibile iniziare il percorso attraversando il paese(ampie possibilità di parcheggio fuori le mura) e scendendo attraverso porta Canale, a sinistra della piazza del Comune (dalla piazza, con una rapida deviazione, si raggiunge il belvedere in fondo al paese da cui si ha uno sguardo d'insieme sul sistema di forre lungo le quali il sentiero si sviluppa).

    Attenzione

    chiusura temporanea - maggio 2024

    la discesa di Canale, tra il centro storico di Barbarano e il sentiero "dei Valloni" (CAI 105) e' temporaneamente chiusa per lavori.
    Per percorrere il sentiero, partire dall'area di sosta "San Rocco"

    Da Canale, il sentiero prosegue lungo il “Vallone”, immerso nel bosco misto della bellissima forra del Biedano, dove si incontrano i suggestivi resti di quattro antichi mulini ad acqua (mole). Presso la II mola si incrociano i sentieri 138a e 138c. Il sent. 105 prosegue sulla riva sn. del Biedano fino a un guado tra la II e III mola. Da qui in poi, il sentiero si sviluppa sulla riva dx., tranne brevi tratti tra la IV mola e Blera. I guadi possono risultare difficoltosi nei periodi di piena. Si sale all’abitato di Blera sul lato destro del torrente, lasciando a sinistra il ponte romano, detto “del Diavolo”. Tra Barbarano e Blera, il percorso è fresco anche d’estate e la vegetazione, lussureggiante e varia, include, nei pressi della III mola, una piccola faggeta.